Chiesa di San Vincenzo Ferreri (Ex convento di San Domenico)
Print Friendly
Chiesa di San Domenico 4 - Fine Art Produzioni

Se si arriva in piazza Dante Alighieri in giornate di perfetta visibilità e ci si affaccia dallo splendido belvedere traguardando il nordest, la chiesa di San Francesco Ferreri, già convento di San Domenico sarà un tutt’uno con il paesaggio dell’entroterra siciliano, le sue colline e le sue specificità agricole e, laggiù in fondo a questo spettacolo terreno, l’Etna chiuderà lo spazio scenico con la sua maestosità garbata, morbida e, se d’inverno, innevata.
La facciata dichiara già l’origine Quattrocentesca del primo impianto, con la sua iscrizione risalente al 1419. Ma ciò che colpisce per la sua rarità è la copertura in bugnato bianco a punta di diamante. Anche qui il terremoto del 1693 interruppe uno stile che doveva essere di origine catalana: con la ricostruzione furono conservati all’interno – a navata unica – un accenno al rosone originale e una parete in pietra viva. Gli usi civili (una scuola elementare) sostituirono l’annesso convento, dopo quattro secoli di vita monastica.

 

Via Roma n. 79,  94010 Aidone (EN)

 

  Click to listen highlighted text! Se si arriva in piazza Dante Alighieri in giornate di perfetta visibilità e ci si affaccia dallo splendido belvedere traguardando il nordest, la chiesa di San Francesco Ferreri, già convento di San Domenico sarà un tutt’uno con il paesaggio dell’entroterra siciliano, le sue colline e le sue specificità agricole e, laggiù in fondo a questo spettacolo terreno, l’Etna chiuderà lo spazio scenico con la sua maestosità garbata, morbida e, se d’inverno, innevata. La facciata dichiara già l’origine Quattrocentesca del primo impianto, con la sua iscrizione risalente al 1419. Ma ciò che colpisce per la sua rarità è la copertura in bugnato bianco a punta di diamante. Anche qui il terremoto del 1693 interruppe uno stile che doveva essere di origine catalana: con la ricostruzione furono conservati all’interno – a navata unica – un accenno al rosone originale e una parete in pietra viva. Gli usi civili (una scuola elementare) sostituirono l’annesso convento, dopo quattro secoli di vita monastica.   Via Roma n. 79,  94010 Aidone (EN)  

 

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online