Festa della Madonna delle Grazie
Print Friendly
8 settembre 2016 - 0:00


Festa Madonna delle Grazie

La Festa della “Bella Madre delle Grazie” ricorre l’8 Settembre di ogni anno, ma le celebrazioni cominciano in realtà il 29 Agosto, giorno in cui l’icona della Madonna delle Grazie dalla sua chiesetta viene portata in processione alla chiesa di Sant’Agostino.
La storia di Centuripe è, sin dalle sue origini, intimamente legata all’immagine della Madonna delle Grazie. La piccola tela di autore ignoto raffigura la Madonna nell’atto di allattare il proprio figlio. A sinistra della beata Vergine è dipinto Sant’Agostino, mentre a destra troviamo Santa Monica. Sul finire del ‘500 quest’immagine fu portata dal frate Andrea del Guasto sui monti in cui oggi sorge Centuripe a quel tempo disabitati. Dopo la distruzione dell’antica Centuripe da parte di Federico II, infatti, nei monti di Centuripe resistevano solo pochi ruderi divenendo un luogo adatto all’eremitaggio. Attorno a quest’icona riunì prima un gruppo di monaci Agostiniani e poi, gradualmente una nuova comunità cristiana.
Durante l’anno il quadro della Madonna delle Grazie è conservato in una piccola chiesa che sorge in uno dei quartieri più antichi della città, detto appunto “Madonna”. Il 29 Agosto, in un clima di preghiera la tela viene prelevata dalla sua chiesa e portata in processione alla chiesa di Sant’Agostino dove resta fino all’8 settembre venerata dai fedeli in preghiera con la recita del rosario. La mattina dell’8 settembre le campane di tutte le chiese di Centuripe svegliano la città. Alle 18, la tela, posta sul fercolo, viene portata in processione per le vie di Centuripe per il tradizionale giro dei Santi, giungendo alla Chiesa madre dove viene celebrata una messa solenne.
Oltre alla grande partecipazione dei centuripini, che avvertono l’importanza dell’immagine della Madonna delle Grazie nelle loro origini mostrandone devozione, la festa rappresenta anche una occasione unica per chi vuole scoprire non solo le bellezze di Centuripe ma anche la sua anima più intima.

 

  Click to listen highlighted text! La Festa della “Bella Madre delle Grazie” ricorre l’8 Settembre di ogni anno, ma le celebrazioni cominciano in realtà il 29 Agosto, giorno in cui l’icona della Madonna delle Grazie dalla sua chiesetta viene portata in processione alla chiesa di Sant’Agostino. La storia di Centuripe è, sin dalle sue origini, intimamente legata all’immagine della Madonna delle Grazie. La piccola tela di autore ignoto raffigura la Madonna nell’atto di allattare il proprio figlio. A sinistra della beata Vergine è dipinto Sant’Agostino, mentre a destra troviamo Santa Monica. Sul finire del ‘500 quest’immagine fu portata dal frate Andrea del Guasto sui monti in cui oggi sorge Centuripe a quel tempo disabitati. Dopo la distruzione dell’antica Centuripe da parte di Federico II, infatti, nei monti di Centuripe resistevano solo pochi ruderi divenendo un luogo adatto all’eremitaggio. Attorno a quest’icona riunì prima un gruppo di monaci Agostiniani e poi, gradualmente una nuova comunità cristiana. Durante l’anno il quadro della Madonna delle Grazie è conservato in una piccola chiesa che sorge in uno dei quartieri più antichi della città, detto appunto “Madonna”. Il 29 Agosto, in un clima di preghiera la tela viene prelevata dalla sua chiesa e portata in processione alla chiesa di Sant’Agostino dove resta fino all’8 settembre venerata dai fedeli in preghiera con la recita del rosario. La mattina dell’8 settembre le campane di tutte le chiese di Centuripe svegliano la città. Alle 18, la tela, posta sul fercolo, viene portata in processione per le vie di Centuripe per il tradizionale giro dei Santi, giungendo alla Chiesa madre dove viene celebrata una messa solenne. Oltre alla grande partecipazione dei centuripini, che avvertono l’importanza dell’immagine della Madonna delle Grazie nelle loro origini mostrandone devozione, la festa rappresenta anche una occasione unica per chi vuole scoprire non solo le bellezze di Centuripe ma anche la sua anima più intima.  


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online