Chiesa di San Giorgio
Chiesa di San Giorgio 3 - Fine Art Produzioni

In fondo alla via Sturzo si apre il largo San Giorgio dove sorge l’omonima chiesa. Venne costruita per volontà dei genovesi, giunti a Caltagirone intorno all’anno Mille, decisi a celebrare la vittoria contro i saraceni erigendo un tempio per il loro Santo protettore.
La chiesa aveva architettura bizantina, con un atrio scomparso poiché raso al suolo dal terremoto del 1693 insieme a gran parte dell’edificio. Della struttura originaria, sono visibili nell’attuale edificio alcune feritoie e il portale. Al sisma resistette anche il campanile che completava una delle torri erette per difendere la parte Est della città. Proprio a partire dalle aree che resistettero al terremoto, l’edificio fu ricostruito e decorato con stucchi e affreschi sulla volta.
All’interno del tempio è conservato, in una custodia in marmo, un quadro di inestimabile valore: il Mistero della Trinità, dipinto fiammingo attribuito a Roger van der Weyden.

 

Largo San Giorgio, 6- 95041 Caltagirone (CT)
TEL/FAX: 093321350
MAIL: info@sangiorgiocaltagirone.it
MAIL PARROCO: parroco@sangiorgiocaltagirone.it

 

 

  Click to listen highlighted text! In fondo alla via Sturzo si apre il largo San Giorgio dove sorge l’omonima chiesa. Venne costruita per volontà dei genovesi, giunti a Caltagirone intorno all’anno Mille, decisi a celebrare la vittoria contro i saraceni erigendo un tempio per il loro Santo protettore. La chiesa aveva architettura bizantina, con un atrio scomparso poiché raso al suolo dal terremoto del 1693 insieme a gran parte dell’edificio. Della struttura originaria, sono visibili nell’attuale edificio alcune feritoie e il portale. Al sisma resistette anche il campanile che completava una delle torri erette per difendere la parte Est della città. Proprio a partire dalle aree che resistettero al terremoto, l’edificio fu ricostruito e decorato con stucchi e affreschi sulla volta. All’interno del tempio è conservato, in una custodia in marmo, un quadro di inestimabile valore: il Mistero della Trinità, dipinto fiammingo attribuito a Roger van der Weyden.   Largo San Giorgio, 6- 95041 Caltagirone (CT) TEL/FAX: 093321350 MAIL: info@sangiorgiocaltagirone.it MAIL PARROCO: parroco@sangiorgiocaltagirone.it    

 

 

 

 

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online