Chiesa di San Marco
San Marco Evangelista 1 - Fine Art Produzioni

Nel cuore del centro cittadino, in Piazza VI Dicembre, si trova una delle chiese più belle di Enna, la Chiesa di San Marco. L’edificio, comprendente anche l’annesso monastero di clausura delle suore Carmelitane Scalze, è stato costruito nella prima metà del XVI secolo sui ruderi di una sinagoga, dopo l’espulsione degli ebrei dai domini spagnoli (1492-1493). Ancora oggi infatti la zona nella quale sorge è denominata “Iudeca”. La chiesa è stata poi rinnovata tra la metà del XVII e il XVIII secolo.
La facciata presenta elementi decorativi lievemente sporgenti come le due paraste poggianti su alti plinti che la incorniciano fiancheggiate, in alto, da due semplici volute e la finestra centrale sovrastata da un elegante coronamento.
Alla sobrietà e linearità della facciata si contrappongono i fastosi stucchi che caratterizzano l’interno della chiesa, in stile barocco a navata unica. Dalla cantoria, la chiesa era animata dalla presenza delle carmelitane che partecipavano alle funzioni religiose senza contravvenire all’obbligo della clausura grazie ad una suggestiva ringhiera costellata di fitti trafori con una cornice che ricorda, con i suoi artistici intagli, un superbo merletto ligneo.
L’altare maggiore è del ‘600, in legno artisticamente lavorato e rivestito in oro zecchino che armonizza perfettamente col barocco della balconata; vi si può inoltre ammirare la custodia in legno detta la “scalonata”, formata da quattro gradini che inglobano, nella parte centrale, il tabernacolo.
Sugli altari è possibile ammirare opere di pregio come l’“Immacolata tra San Spridione e San Nicola”, di Tommaso Maria Sciacca e la pala con la Madonna del Carmelo che consegna lo scapolare a San Simone Stock.
Ancora funzionanti, nei locali attigui, le “ruote” usate in passato per i neonati abbandonati ed oggi impiegate per le offerte di generi vari.

 

 

via Varisano/Piazza VI Dicembre- 94100 Enna (EN)

La chiesa è visitabile durante le funzioni religiose

 

 

  Click to listen highlighted text! Nel cuore del centro cittadino, in Piazza VI Dicembre, si trova una delle chiese più belle di Enna, la Chiesa di San Marco. L’edificio, comprendente anche l’annesso monastero di clausura delle suore Carmelitane Scalze, è stato costruito nella prima metà del XVI secolo sui ruderi di una sinagoga, dopo l’espulsione degli ebrei dai domini spagnoli (1492-1493). Ancora oggi infatti la zona nella quale sorge è denominata “Iudeca”. La chiesa è stata poi rinnovata tra la metà del XVII e il XVIII secolo. La facciata presenta elementi decorativi lievemente sporgenti come le due paraste poggianti su alti plinti che la incorniciano fiancheggiate, in alto, da due semplici volute e la finestra centrale sovrastata da un elegante coronamento. Alla sobrietà e linearità della facciata si contrappongono i fastosi stucchi che caratterizzano l’interno della chiesa, in stile barocco a navata unica. Dalla cantoria, la chiesa era animata dalla presenza delle carmelitane che partecipavano alle funzioni religiose senza contravvenire all’obbligo della clausura grazie ad una suggestiva ringhiera costellata di fitti trafori con una cornice che ricorda, con i suoi artistici intagli, un superbo merletto ligneo. L’altare maggiore è del ‘600, in legno artisticamente lavorato e rivestito in oro zecchino che armonizza perfettamente col barocco della balconata; vi si può inoltre ammirare la custodia in legno detta la “scalonata”, formata da quattro gradini che inglobano, nella parte centrale, il tabernacolo. Sugli altari è possibile ammirare opere di pregio come l’“Immacolata tra San Spridione e San Nicola”, di Tommaso Maria Sciacca e la pala con la Madonna del Carmelo che consegna lo scapolare a San Simone Stock. Ancora funzionanti, nei locali attigui, le “ruote” usate in passato per i neonati abbandonati ed oggi impiegate per le offerte di generi vari.     via Varisano/Piazza VI Dicembre- 94100 Enna (EN) La chiesa è visitabile durante le funzioni religiose    

 

 

 

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online