Gran Priorato di Sant’Andrea
Gran Priorato di sant'Andrea 3 - Fine Art Produzioni

Su via Torquato Tasso (strada che porta al Park-hotel Paradiso) si trova il priorato di Sant’Andrea, di cui oggi rimane soltanto la chiesetta, sobria ma affascinante. È la chiesa più antica di Piazza Armerina ed una delle opere più interessanti dell’arte medioevale siciliana, sia per quanto riguarda la storia dell’architettura che per quanto riguarda la storia della pittura. Fu fondata verso i primi decenni del 1100 molto probabilmente dal Conte Simone Aleramico, nipote del Conte Ruggero, e venne affidata ai Canonici di Sant’Agostino. Nel 1148, fu donata dal suddetto Conte Simone e dalla moglie Thomasia all’ordine del Santo Sepolcro. La costruzione presenta un aspetto scabro, ravvivato sul prospetto da un portale archiacuto incassato con colonnine addossate agli sguanci e sul transetto meridionale da portaletto simile con elementi ricavati in opera, elementi tipici dell’architettura arabo-normanna del periodo della contea.

 

 

 

 

Via Torquato Tasso, 94015 Piazza Armerina (EN)
Prenotazione obbligatoria. Costo del biglietto: € 3,00 (Ridotto in occasione della Settimana della Cultura). Telefono: 3922068111 (Domus Artis) 3483394617 (Itimed)

 

 

  Click to listen highlighted text! Su via Torquato Tasso (strada che porta al Park-hotel Paradiso) si trova il priorato di Sant’Andrea, di cui oggi rimane soltanto la chiesetta, sobria ma affascinante. È la chiesa più antica di Piazza Armerina ed una delle opere più interessanti dell’arte medioevale siciliana, sia per quanto riguarda la storia dell’architettura che per quanto riguarda la storia della pittura. Fu fondata verso i primi decenni del 1100 molto probabilmente dal Conte Simone Aleramico, nipote del Conte Ruggero, e venne affidata ai Canonici di Sant’Agostino. Nel 1148, fu donata dal suddetto Conte Simone e dalla moglie Thomasia all’ordine del Santo Sepolcro. La costruzione presenta un aspetto scabro, ravvivato sul prospetto da un portale archiacuto incassato con colonnine addossate agli sguanci e sul transetto meridionale da portaletto simile con elementi ricavati in opera, elementi tipici dell’architettura arabo-normanna del periodo della contea.         Via Torquato Tasso, 94015 Piazza Armerina (EN) Prenotazione obbligatoria. Costo del biglietto: € 3,00 (Ridotto in occasione della Settimana della Cultura). Telefono: 3922068111 (Domus Artis) 3483394617 (Itimed)    

 

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online