Itinerari Esperienziali
It.Esperienziale_GiornoApicultore_66 Un giorno da apicultore a Piazza Armerina

Dopo  aver  vissuto nell’atmosfera  medievale di Piazza Armerina, ci  si reca presso una tenuta agricola per vivere un giorno  da apicoltore, un’esperienza coinvolgente in  grado di  immergervi nel cuore della  Sicilia per scoprirne colori e  sapori.

Leggi tutto >>
It.Esperienziali_ZafferanoAidone_85 Zafferano dell’entroterra siciliano, dalla raccolta alla degustazione

L’entroterra siciliano,  oltre ad essere fertile terreno per il grano, per gli uliveti, per la frutta in guscio e tanto altro,  è la terra dello  zafferano e visitare un’azienda che semina  questa  preziosa spezia è un’esperienza non convenzionale!

Leggi tutto >>
It.Naturalistici_EscursioneFuoristrada_09 Escursione in fuoristrada tra boschi e rupi alla scoperta del Castello di Pietratagliata o di Gresti-Aidone

L’itinerario, oltre a essere un percorso naturalistico e, nello stesso tempo, di grande interesse storico ed archeologico, è un percorso avventuroso che consente di scoprire reconditi e affascinanti angoli  dell’entroterra siciliano in fuori strada.

Leggi tutto >>
It.Esperienziali_RaccoltaOlivePiazzaArmerina_40 La raccolta delle olive a Piazza Armerina

Gustare  l’eccellente  olio d’oliva  siciliano partecipando al processo di raccolta e di  lavorazione delle  olive è  un’esperienza non convenzionale che si consiglia di  vivere per  immergersi  nell’ atmosfera  autentica  dell’entroterra siciliano.

Leggi tutto >>
It.Esperienziali_SegretiConservaPomodoro_24 I segreti della salsa di pomodoro, Piazza Armerina

L’itinerario propone una giornata sensoriale impegnativa ma arricchente alla scoperta dell’ortaggio rosso siciliano:il pomodoro, base di molti piatti tipici siciliani. L’esperienza inizia dai campi e termina con la cooking class organizzata per voi!

Leggi tutto >>
It.Esperienziale_Ricotta_29 In masseria per scoprire come si prepara la ricotta siciliana

L’itinerario   propone  di  prendere  parte all’interessante  dimostrazione  della  produzione  della  famosa  ricotta  siciliana  in un’affascinante masseria immersa  nella natura a  poca  distanza  dai medievali centri storici di Piazza Armerina  e

Leggi tutto >>
It.Esperienziale_GiornoAgricoltore_62 Un giorno da agricoltore a Piazza Armerina

Vivere un  giorno da agricoltore conoscendo i segreti della coltivazione di un orto biologico per poi scoprire la splendida Piazza Armerina,  è un’esperienza coinvolgente in grado di farvi scoprire tesori,  colori e sapori dell’entroterra siciliano.

Leggi tutto >>
It.Esperienziali_CavalcataNellaNaturaIncontaminataCaltagirone_67 Una cavalcata nella natura incontaminata di Caltagirone

L’itinerario propone la visita del capoluogo calatino offrendo la possibilità di esplorare a cavallo le aree incontaminate deiBoschi di Santo Pietro o nellaRiserva del Noce partendo da un’ottima azienda agrituristica insignita del MarchioTerritoriale

Leggi tutto >>
It.Esperienziali_TuffonelGialloEntroterraPiacentinu_65 Un tuffo nel giallo dell’entroterra: il Piacentinu ennese

Per poter cogliere il vero senso dell’autentica Sicilia e vivere il territorio situato tra i monti Erei e la maestosa Etna,l’itinerario propone la visita dell’antico borgo di Aidone associato alla scoperta dei tipici colori e sapori dell’entroterra.

Leggi tutto >>
Falso d'autore 6 - Giorgio Franco Itinerario tra i falsi d’autore

A Centuripe sono oggi oltre una decina le ditte artigiane,regolarmente iscritte alla Camera di Commercio,che producono ceramiche d’epoca con l’utilizzo di materiali e strumenti del mestiere legati ad un segreto tombale tramandato da padre in figlio.

Leggi tutto >>
Itinerari turistici
  •  

BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Il servizio sarà disponibile a breve

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Il servizio sarà disponibile a breve