Itinerari Sagre & Riti
It.Sagre_Riti_PalioNormanni_50 Il Palio dei Normanni – Piazza Armerina

Il Palio dei Normanni si ripete ogni anno il 12, 13 e 14 agosto, a Piazza Armerina in occasione della splendida festa medievale che rievoca la guerra santa. Non è facile descrivere con poche parole questa festa, deve essere vissuta per essere capita.

Leggi tutto >>
It.Sagre_riti_FestaZzaVecciaPiazzaArmerina_20 La festa di Zazza Veccia – Piazza Armerina

Uno dei momenti più suggestivi per visitare Piazza Armerina è il 3 Maggio in occasione della Festa di Maria SS.di Piazza Vecchia in onore della patrona delle Madonna delle Vittorie una delle più antiche tradizioni popolari religiose della città.

Leggi tutto >>
It.Sagre_riti_FestaSanLorenzoAidone_19 La festa di San Lorenzo – Aidone

Sebbene Aidone sia una destinazione interessante e imperdibile in qualsiasi periodo dell’anno, recarsi in paese il 10 agosto per la festa del  Santo Patrono, è per i visitatori un’occasione unica di vivere un momento di grande coinvolgimento.  

Leggi tutto >>
It.Sagre_riti_FestaSanFilippoAidone_10 La festa di San Filippo – Aidone 1° maggio

Visitare Aidone il primo maggio, significa partecipare ad uno dei momenti più suggestivi e coinvolgenti del paese.La festa del Santo inizia già il 30 aprile quando il paese si colora di  bancarelle e si riempie di visitatori incuriositi e pellegrini.

Leggi tutto >>
It.Sagre_Riti_SuggestiveSagreAgostp_42 Le suggestive sagre dell’entroterra ad agosto

L’itinerario propone di visitare i paesi prevalentemente medievali dell’entroterra siciliano durante la seconda settimana di agosto quando si può assistere a eventi e sagre di grande rilievo storico-antropologico e di richiamo internazionale.  

Leggi tutto >>
It.Sagre_Riti_MaggioEntroterra_45 Maggio nell’entroterra siciliano tra sagre e natura

L’itinerario propone di visitare alcune aree del territorio del Distretto  nel mese di Maggio per assistere a festività religiose coinvolgenti e godere della rigogliosa natura che colora le vallate e i boschi che circondano Aidone e Piazza Armerina.

Leggi tutto >>
It.Sagre_riti_TradizioniNatale_56 Tradizione e gusto del Natale nel distretto turistico

L’itinerario propone la visita dei comuni compresi nel territorio del Distretto Turistico Dea di Morgantina durante il magico periodo natalizio per vivere l’atmosfera incantevole del Natale tra presepi e degustazioni di deliziosi dolci tipici.  

Leggi tutto >>
It.Sagre_Riti_SettimanaSanta_51 Settimana Santa tra suggestione e religione nei i comuni del Distretto Turistico

Il periodo pasquale è senza dubbio il più emozionante per scoprire i territori del Distretto.  Le famose celebrazioni dei riti della Settimana Santa suscitano un’intensa partecipazione popolare capaci di coinvolgere anche i turisti che vi assistono. 

Leggi tutto >>
It.Sagre_riti_FestaSanGiacomo_14 La festa del Santo patrono San Giacomo – La Scala illuminata

La festa del Santo patrono San Giacomo – La Scala illuminata   La visita di Caltagirone durante la festa di San Giacomo è un’occasione unica per vivere l’atmosfera magica di una città che mantiene integro il suo legame con il Santo patrono.

Leggi tutto >>
Itinerari
  • Mappa itinerari Storico-culturali

BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Il servizio sarà disponibile a breve

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Il servizio sarà disponibile a breve