Chiesa Madre dell’Immacolata Concezione
Print Friendly
Duomo 10 - Fine Art Produzioni

Nel cuore del centro cittadino è sita la Chiesa Madre dell’Immacolata Concezione, progettata intorno ai primi decenni del XVII secolo ed aperta al culto verso il 1728, venne elevata al rango di Collegiata sotto il pontificato di Papa Benedetto XIV, nel 1747. La facciata a tre ordini, ultimata solo nel XIX sec., presenta delle gradevoli curvature e contiene nell’ultimo ordine l’orologio e il campanile che, elevandosi sopra i tetti di Centuripe, è visibile da più parti della cittadina.

L’interno della chiesa ha una planimetria a croce latina, sorretta da dieci pilastri che la dividono in tre navate. I due altari del transetto sono dedicati ai santi patroni di Centuripe, Rosalia e Prospero: in quello di destra s’impone una tela d’autore ignoto della seconda metà del ‘600, con Santa Rosalia incoronata dagli angeli davanti all’ingresso della grotta scelta per il suo eremitaggio. Secondo gli studiosi il culto di Rosalia, consacrata patrona di Centuripe nel 1680, venne portato dai nobili che rifondarono la città nel 1548.

L’abside centrale ospita l’altare principale dove un tempo vi era un organo a canne. Lungo tutta la volta a botte della chiesa si aprono dieci finestre rettangolari, ognuna retta ai lati due putti angelici. Degno di nota è il pulpito in legno della navata centrale che presenta decorazioni in oro con intarsi e bassorilievi finemente lavorati. Il pulpito presenta sei volute più una al polo inferiore decorate in oro. La Chiesa Madre è il cuore delle funzioni religiose popolari, ed ospita pertanto vari ornamenti sacri ad esse dedicate. Tra essi la famosa “Tiledda”, una tela di colore blu marine che presenta un dipinto monocromatico dove viene rappresentata la deposizione di Cristo. La tela, completata alla fine dell’800, fu realizzata con dodici strisce di tela tessuta a mano dalle famiglie più nobili del tempo.

 

Piazza Duomo, 94010 Centuripe (EN)

 

  Click to listen highlighted text! Nel cuore del centro cittadino è sita la Chiesa Madre dell’Immacolata Concezione, progettata intorno ai primi decenni del XVII secolo ed aperta al culto verso il 1728, venne elevata al rango di Collegiata sotto il pontificato di Papa Benedetto XIV, nel 1747. La facciata a tre ordini, ultimata solo nel XIX sec., presenta delle gradevoli curvature e contiene nell’ultimo ordine l’orologio e il campanile che, elevandosi sopra i tetti di Centuripe, è visibile da più parti della cittadina. L’interno della chiesa ha una planimetria a croce latina, sorretta da dieci pilastri che la dividono in tre navate. I due altari del transetto sono dedicati ai santi patroni di Centuripe, Rosalia e Prospero: in quello di destra s’impone una tela d’autore ignoto della seconda metà del ‘600, con Santa Rosalia incoronata dagli angeli davanti all’ingresso della grotta scelta per il suo eremitaggio. Secondo gli studiosi il culto di Rosalia, consacrata patrona di Centuripe nel 1680, venne portato dai nobili che rifondarono la città nel 1548. L’abside centrale ospita l’altare principale dove un tempo vi era un organo a canne. Lungo tutta la volta a botte della chiesa si aprono dieci finestre rettangolari, ognuna retta ai lati due putti angelici. Degno di nota è il pulpito in legno della navata centrale che presenta decorazioni in oro con intarsi e bassorilievi finemente lavorati. Il pulpito presenta sei volute più una al polo inferiore decorate in oro. La Chiesa Madre è il cuore delle funzioni religiose popolari, ed ospita pertanto vari ornamenti sacri ad esse dedicate. Tra essi la famosa “Tiledda”, una tela di colore blu marine che presenta un dipinto monocromatico dove viene rappresentata la deposizione di Cristo. La tela, completata alla fine dell’800, fu realizzata con dodici strisce di tela tessuta a mano dalle famiglie più nobili del tempo.   Piazza Duomo, 94010 Centuripe (EN)  

 

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online