Terme Romane
Print Friendly
Terme 3 - foto del Museo Archeologico di Centuripe

In contrada Bagni, a pochi passi dal centro storico, si trovano i resti delle Terme Romane di Centuripe, un grandioso edificio con un fronte in mattoni esteso cinquanta metri, articolato da cinque grandi nicchie semicircolari. Si possono ancora osservare le decorazioni pittoriche alle pareti, una serie di fori in cui sboccano tubature di terracotta e i resti di un ponticello.
Già dal 700 diversi studiosi, attirati dall’imponente edificio romano, discutevano se si trattasse di terme o ninfeo a facciata, cioè di una costruzione scenografica, con giochi di acqua, destinata a impressionare chi arrivava nella antica Kentoripa. Dopo secoli, studi e scavi, finalmente da alcuni anni è calato il sipario sul dubbio: era una struttura termale. Nel 1785 le Terme romane centuripine hanno attirato l’attenzione dell’artista francesce Jean-Pierre Houël, uno dei più famosi viaggiatori del Grand Tour, che le ha immortalate nei suoi disegni.

 

Contrada Bagni, 94010 Centuripe (EN)

 

  Click to listen highlighted text! In contrada Bagni, a pochi passi dal centro storico, si trovano i resti delle Terme Romane di Centuripe, un grandioso edificio con un fronte in mattoni esteso cinquanta metri, articolato da cinque grandi nicchie semicircolari. Si possono ancora osservare le decorazioni pittoriche alle pareti, una serie di fori in cui sboccano tubature di terracotta e i resti di un ponticello. Già dal 700 diversi studiosi, attirati dall’imponente edificio romano, discutevano se si trattasse di terme o ninfeo a facciata, cioè di una costruzione scenografica, con giochi di acqua, destinata a impressionare chi arrivava nella antica Kentoripa. Dopo secoli, studi e scavi, finalmente da alcuni anni è calato il sipario sul dubbio: era una struttura termale. Nel 1785 le Terme romane centuripine hanno attirato l’attenzione dell’artista francesce Jean-Pierre Houël, uno dei più famosi viaggiatori del Grand Tour, che le ha immortalate nei suoi disegni.   Contrada Bagni, 94010 Centuripe (EN)  

 

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online