Un tuffo nel giallo dell’entroterra: il Piacentinu ennese
Print Friendly
Per poter cogliere il vero senso dell’autentica Sicilia e vivere il territorio situato tra i monti Erei e la maestosa Etna,l’itinerario propone la visita dell’antico borgo di Aidone associato alla scoperta dei tipici colori e sapori dell’entroterra.

 

Dopo aver visitato il centro storico del paese con le sue maestose chiese in giallognola pietra arenaria e all’interno di caratteristici quartieri  accompagnati da una guida turistica abilitata o dopo aver dedicato qualche ora a un trekking fuori porta, per esempio a Morgantina o presso il Parco Minerario di Floristella- Grottacalda, si consiglia di raggiungere l’azienda agricola casearia aidonese,  denominata Centro Form,  ove, tra altri formaggi pecorini, si produce il millenario “piacentinu ennese” giallo per la presenza dello zafferano nel suo composto. Questo formaggio, ampiamente diffuso sul mercato nazionale ed europeo, viene prodotto con latte fresco proveniente da allevamenti di razze autoctone siciliane e curato nei minimi particolari di ogni fase della sua lavorazione. L’azienda casearia svolge quest’attività tramandando da padre in figlio l’esperienza per la produzione di formaggi tipici siciliani. E’ possibile assistere alla  preparazione del Piacentinu ennese DOP e del Pecorino Siciliano Dop e scoprirne i segreti.

 

Per maggiori informazioni in merito agli orari di apertura di musei, mostre e siti archeologici o per visite guidate nelle lingue parlate dalle guide specializzate quali inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, catalano e greco, contattare la società STS-Servizi turistici o il consorzio COPAT (via Cavour 4 – aperto dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Info: 3358432056- 3510358216) o l’agenzia viaggi Agieo o l’ Associazione Turistica Pro Loco Mosaici di Piazza Armerina (Piazza Boris Giuliano 48. Info:prolocopiazzaarmerina@gmail.com) o la Pro Loco di Aidone (Via Mazzini 1- prolocoaidone@virgilio.it- Tel: 333 1791293).

 

TARIFFE
A partire da €. 19,00 a persona

 

INCLUDE

  • Visita guidata con guida abilitata di Aidone o Morgantina o Parco Minerario Grottacalda-Floristella
  • Visita guidata presso l’azienda casearia

 

NON INCLUDE

  • Il servizio di Transfer verso/dal punto di partenza (da definire)
  • Ingresso al Museo Archeologico di Aidone o Morgantina
  • Tutto quanto non è previsto in “Include”

 

MIN PARTECIPANTI : 2
MAX PARTECIPANTI : 8
LINGUE : Italiano, inglese, francese
DURATA (ORE) : 8
DISPONIBILITA’: su richiesta

A quest’attività esperienziale è possibile associarne anche una delle seguenti:

  • lezione sulla preparazione della ricotta siciliana con annessa degustazione
  • raccolta delle olive con degustazione finale
  • raccolta del pomodoro con relativa cooking class
  • lezione dell’apicultore
  • escursione a cavallo
  • visita ai campi di zafferano presso un’azienda agricola
  • lezione di orto botanico

 

Scopri la vasta offerta di itinerari culturali, naturalistici, archeologici/storici, itinerari del gusto, dei riti e sagre nonché gli itinerari  esperienziali del Distretto turistico Dea di Morgantina.

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Il servizio sarà disponibile a breve

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Il servizio sarà disponibile a breve