In masseria per scoprire come si prepara la ricotta siciliana
Print Friendly
L’itinerario   propone  di  prendere  parte all’interessante  dimostrazione  della  produzione  della  famosa  ricotta  siciliana  in un’affascinante masseria immersa  nella natura a  poca  distanza  dai medievali centri storici di Piazza Armerina  e Aidone.

 

Si consiglia di recarsi presso l’antica masseria di buon mattino così da poter assistere alla preparazione della tradizionale ricotta, il latticino siciliano per eccellenza usato come ingrediente base per deliziose ricette sia dolci che salate. Un pastore baffuto mostrerà  i vari processi della lavorazione della ricotta partendo dalla bollitura del latte  dal quale ricaverà prima il formaggio e successivamente, aggiungendo altro latte, spiegherà come viene prodotta la ricotta assistendo al lento processo di doppia cottura del siero del latte per ottenere la consistenza classica che caratterizza questo latticino. Con cura dei dettagli e pazienza, verranno illustrati i vari passaggi e l’importanza dei giusti ingredienti.

 

Al termine della dimostrazione, sarete invitati a degustare la prelibata ricotta accompagnata con pane caldo (anch’esso preparato in casa) e vino rosso locale, il tutto servito nel contesto settecentesco della masseria. Vi immergerete nella natura incontaminata dell’entroterra siciliano per godere dei colori, odori e sapori di una terra legata alle sue tradizioni.

 

Nel pomeriggio, si potranno raggiungere i vicini centri storici di Piazza Armerina Aidone per una passeggiata tra le vie del centro godendo le luci del tramonto dopo un’intesa giornata di lavoro ed emozioni e soggiornando presso una delle ottime strutture ricettive del luogo. Per maggiori informazioni in merito agli orari di apertura di musei, mostre e siti archeologici o per visite guidate (lingue parlate dalle guide specializzate: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, catalano e greco), si consiglia di contattare la società STS-Servizi turistici o il consorzio COPAT (via Cavour 4 – aperto dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Info: 3358432056- 3510358216) o l’agenzia viaggi Agieo o l’Associazione Turistica Pro Loco Mosaici di Piazza Armerina (Piazza Boris Giuliano 48. Info: prolocopiazzaarmerina@gmail.com)

TARIFFE
A partire da €. 20,00 a persona

INCLUDE

  • Dimostrazione
  • Degustazione di ricotta, pane caldo e vino locale

NON INCLUDE

  • Il servizio di Transfer verso/dal punto di partenza (da definire)
  • Visita guidata di Piazza Armerina o Aidone
  • Tutto quanto non è previsto in “Include”

MIN PARTECIPANTI : 2
MAX PARTECIPANTI : 8
LINGUE : Italiano, inglese, francese
DURATA (ORE) : 3 ore
DISPONIBILITA’: su richiesta

 

A quest’attività esperienziale è possibile associarne anche una delle seguenti:

  • lezione dell’orto biologico
  • raccolta delle olive con degustazione finale
  • raccolta del pomodoro con relativa cooking class
  • lezione di apicultura
  • escursione a cavallo
  • scoperta del formaggio Piacentinu ennese presso l’azienda casearia
  • visita ai campi di zafferano presso un’azienda agricola

 

Scopri la vasta offerta di itinerari culturali, naturalistici, archeaologici/storici, itinerari del gusto, dei riti e sagre nonché gli itinerari  esperienziali del Distretto turistico Dea di Morgantina


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Il servizio sarà disponibile a breve

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Il servizio sarà disponibile a breve