Zafferano dell’entroterra siciliano, dalla raccolta alla degustazione
Print Friendly
L’entroterra siciliano,  oltre ad essere fertile terreno per il grano, per gli uliveti, per la frutta in guscio e tanto altro,  è la terra dello  zafferano e visitare un’azienda che semina  questa  preziosa spezia è un’esperienza non convenzionale!

 

La raccolta dello zafferano avviene ogni anno a novembre e, soprattutto per questa ragione, può essere considerato un momento unico. La magia del momento risiede nel fatto  che i fiori dello zafferano sono molto delicati, vanno raccolti rapidamente, lasciati essiccare e poi, manualmente, va staccato ogni singolo pistillo rosso composto da tre  filamenti che non devono essere staccati o spezzati. Il proprietario dell’azienda locale sita in centro ad Aidone, Vi spiegherà i vari processi di questa lavorazione tramandata da generazioni e, alla fine della visita, vi offrirà una piccola degustazione con lo zafferano come protagonista.

 

Al termine di quest’autentica esperienza, vi suggeriamo di continuare la scoperta del  territorio visitando il centro storico di Piazza Armerina o di Aidone soggiornando presso  una delle ottime strutture ricettive del luogo. Per maggiori informazioni su visite guidate (lingue parlate dalle guide specializzate: inglese, francese,tedesco, spagnolo, catalano, greco e portoghese) e orari di apertura di musei e siti archeologici, ci si può rivolgere all’azienda STS- Servizi turistici di Piazza Armerina o all’agenzia viaggi AGIEO o al consorzio COPAT (via Cavour 4 – aperto dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Info: 3358432056- 3510358216) o l’Associazione Turistica Pro Loco Mosaici di Piazza Armerina (Piazza Boris Giuliano 48. Info:prolocopiazzaarmerina@gmail.com) o la Proloco di Aidone (Via Mazzini 1- prolocoaidone@virgilio.it- Tel: +39 333 1791293).

 

Infine, si informa che è possibile visitare l’azienda anche durante altri periodi dell’anno e conoscere i segreti di ulteriori produzioni come quella dei funghi, nocciole, noci, mandorle e altro ancora.

 

TARIFFE
A partire da €. 10,00 a persona

INCLUDE

  • Visita dell’azienda agricola
  • Degustazione

NON INCLUDE

  • Il servizio di Transfer verso/dal punto di partenza (da definire)
  • Visita guidata di Piazza Armerina o Aidone
  • Tutto quanto non è previsto in “Include”

MIN PARTECIPANTI : 2

MAX PARTECIPANTI : 8

LINGUE : Italiano, inglese, francese

DURATA (ORE) : dalle 4 alle 8 ore
DISPONIBILITA’: su richiesta tra metà ottobre e metà novembre

 

A quest’attività esperienziale è possibile associarne anche una delle seguenti:

  • lezione sulla preparazione della ricotta siciliana con annessa degustazione
  • raccolta delle olive con degustazione finale
  • raccolta del pomodoro con relativa cooking class
  • lezione dell’apicoltore
  • escursione a cavallo
  • la scoperta del formaggio Piacentinu ennese presso l’azienda casearia
  • lezione sull’orto biologico

 

Scopri la vasta offerta degli itinerari culturali, naturalistici, archeologici/storici, itinerari del gusto, dei riti e sagre nonché gli itinerari  esperienziali del Distretto turistico Dea di Morgantina.

 

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Il servizio sarà disponibile a breve

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Il servizio sarà disponibile a breve