Stagione motoristica Autodromo Pergusa
Autodromo di Pergusa 1

Situato nel cuore della Sicilia l’Autodromo di Pergusa è stato costruito nel 1951 in una panoramica location attorno al Lago di Pergusa e da allora ha ospitato numerosi eventi nazionali e internazionali. Dopo mezzo secolo di attività, periodo durante il quale vi corsero campioni come Michael Schumacher e vi si disputarono gare di Formula 1, Formula 2 e Formula 3000; fra il 2004 e il 2011 l’attività sportiva è stata sospesa a causa di lavori di ristrutturazione della pista. Attualmente, dopo la riapertura, è l’unico circuito dell’Italia Meridionale presente nelle importanti Manifestazioni Internazionali.
Il veloce tracciato si snoda lungo le rive del lago ed è caratterizzato da lunghi rettifili e strette varianti, non presenti originariamente ma create per ragioni di sicurezza. I punti più spettacolari della pista sono senza dubbio le tre difficili varianti “Proserpina”, “Pineta” e “Zagaria” che impongono frenate importanti e una grande agilità nei cambi di direzioni.
L’autodromo ospita anche attività collaterali, come mostre di auto d’epoca e manifestazioni sportive a livello regionale e locale. Da sempre l’autodromo è stato anche location per grandi concerti musicali: qui si sono esibiti, tra i tanti, ovanotti, i Pooh, gli 883 e Gianna Nannini.

 

 

Per maggiori informazioni
Consorzio Ente Autodromo Pergusa
Via Nazionale – 94010 – Pergusa (EN)
Tel. 0935.543111 – Fax 0953.543143
Email: info@autodromopergusa.gov.it
Web: www.autodromopergusa.gov.it

 

 

  Click to listen highlighted text! Situato nel cuore della Sicilia l’Autodromo di Pergusa è stato costruito nel 1951 in una panoramica location attorno al Lago di Pergusa e da allora ha ospitato numerosi eventi nazionali e internazionali. Dopo mezzo secolo di attività, periodo durante il quale vi corsero campioni come Michael Schumacher e vi si disputarono gare di Formula 1, Formula 2 e Formula 3000; fra il 2004 e il 2011 l’attività sportiva è stata sospesa a causa di lavori di ristrutturazione della pista. Attualmente, dopo la riapertura, è l’unico circuito dell’Italia Meridionale presente nelle importanti Manifestazioni Internazionali. Il veloce tracciato si snoda lungo le rive del lago ed è caratterizzato da lunghi rettifili e strette varianti, non presenti originariamente ma create per ragioni di sicurezza. I punti più spettacolari della pista sono senza dubbio le tre difficili varianti “Proserpina”, “Pineta” e “Zagaria” che impongono frenate importanti e una grande agilità nei cambi di direzioni. L’autodromo ospita anche attività collaterali, come mostre di auto d’epoca e manifestazioni sportive a livello regionale e locale. Da sempre l’autodromo è stato anche location per grandi concerti musicali: qui si sono esibiti, tra i tanti, ovanotti, i Pooh, gli 883 e Gianna Nannini.     Per maggiori informazioni Consorzio Ente Autodromo Pergusa Via Nazionale – 94010 – Pergusa (EN) Tel. 0935.543111 – Fax 0953.543143 Email: info@autodromopergusa.gov.it Web: www.autodromopergusa.gov.it    

 

 

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online