Sagra dell’arancia rossa
Print Friendly
Sagra Arancia Rossa - Consorzio Arancia Rossa di Sicilia 3

Ogni anno dal 21 al 23 Marzo, a Centuripe si svolgono i festeggiamenti della Sagra dell’arancia rossa, dedicata alle gustose arance locali, “taruocco” in dialetto, frutto che da secoli viene coltivato in queste fertili zone ai piedi dell’Etna.

La natura dei terreni, il clima, le forti escursioni termiche e l’abbondante insolazione, anche nei mesi invernali, fanno delle arance rosse di Centuripe, un esempio unico nello scenario agrumicolo nazionale, di elevata qualità e tipicità.
In occasione della sagra Centuripe si trasforma in un grande laboratorio culturale grazie alle iniziative, agli spettacoli ed ai giochi tradizionali che animano i pomeriggi e le serate della cittadina, allietando turisti, visitatori, curiosi e cittadini.
La Sagra delle arance coinvolge infatti artisti ed associazioni del territorio al fine di promuovere non solo la tradizione popolare e la cultura “siciliana”, ma anche le sue peculiarità turistiche. Il ricco programma dei festeggiamenti prevede manifestazioni di carattere culturale, spettacoli musicali e folkloristici, vendita delle arance a km 0, degustazioni gratuite di delicatezze alle arance, nonché percorsi enogastronomici, il tutto coronato dalla tradizionale benedizione delle arance da parte del parroco.

 

  Click to listen highlighted text! Ogni anno dal 21 al 23 Marzo, a Centuripe si svolgono i festeggiamenti della Sagra dell’arancia rossa, dedicata alle gustose arance locali, “taruocco” in dialetto, frutto che da secoli viene coltivato in queste fertili zone ai piedi dell’Etna. La natura dei terreni, il clima, le forti escursioni termiche e l’abbondante insolazione, anche nei mesi invernali, fanno delle arance rosse di Centuripe, un esempio unico nello scenario agrumicolo nazionale, di elevata qualità e tipicità. In occasione della sagra Centuripe si trasforma in un grande laboratorio culturale grazie alle iniziative, agli spettacoli ed ai giochi tradizionali che animano i pomeriggi e le serate della cittadina, allietando turisti, visitatori, curiosi e cittadini. La Sagra delle arance coinvolge infatti artisti ed associazioni del territorio al fine di promuovere non solo la tradizione popolare e la cultura “siciliana”, ma anche le sue peculiarità turistiche. Il ricco programma dei festeggiamenti prevede manifestazioni di carattere culturale, spettacoli musicali e folkloristici, vendita delle arance a km 0, degustazioni gratuite di delicatezze alle arance, nonché percorsi enogastronomici, il tutto coronato dalla tradizionale benedizione delle arance da parte del parroco.  

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online