Escursione in fuoristrada tra boschi e rupi alla scoperta del Castello di Pietratagliata o di Gresti-Aidone

 

L’itinerario, oltre a essere un percorso naturalistico e, nello stesso tempo, di grande interesse storico ed archeologico, è un percorso avventuroso che consente di scoprire reconditi e affascinanti angoli  dell’entroterra siciliano. Il percorso alterna percorsi di trekking a piedi facilmente percorribili a spostamenti in fuori strada per raggiungere punti impervi.

Si parte dal maestoso sistema collinare dove anticamente sorgeva l’abitato di Rossomanno (37°27’16.1″N 14°22’32.1″E) da cui proviene il nome del monte. La Riserva Naturale Orientata Rossomanno Grottascura Bellia, è raggiungibile percorrendo la SS117,bis  ed è uno dei maggiori boschi della Sicilia che può essere attraversato sia a piedi che in mountain bike.  Da qui si può proseguire  il cammino verso i ruderi di un antico e isolato monastero medievale detto “castellaccio degli Uberti” o“cunvintazzo”. Successivamente, ci si dirige verso le cosiddette “Pietre incantate” o “pupi ballerini” (2 km), ovvero gruppo di rocce arenaria che, secondo una leggende locale rappresenta persone danzanti pietrificate per via di un misterioso sortilegio.

Da qui si riparte per il Parco Minerario di Floristella/Grottacalda (37.488974, 14.351513) . Il Parco Minerario comporta un tipo di esperienza di visita che è sia storico-antropologica che ambientale, visto l’abbandono dell’ex area industriale da decenni. É possibile fare qualche ora di trekking leggero tra gli ambienti all’aperto del Parco Minerario, tra boschi ed edifici industriali dismessi e natura incontaminata.

Alla fine della visita, dopo la pausa pranzo, ci si sposta verso l’incastonata fortezza medievale del Castello di Pietratagliata o di Gresti (37.475375, 14.469690) edificata dai normanni e definita “inespugnabile” dalla tradizione popolare. Nel corso della guerra del Vespro, il castello ospitò una guarnigione francese annientata durante l’assedio. Dalla cima della rupe è possibile godere di una vista mozzafiato e ammirare gli autentici scorci dell’entroterra siciliano ricco di natura e storia.

Dopo la giornata di trekking, si consiglia di recarsi a Piazza Armerina per un ristoro e per soggiornare presso una delle strutture di qualità consigliate (link alle strutture) in modo da poter dedicare il giorno seguente alle molteplici attività proposte (link alle esperienze).

TARIFFE

A partire da €. 49,00 a persona, IVA esclusa


INCLUDE

  • Visita con guida ambientale escursionistica per l’intera giornata
  • Driver
  • Fuoristrada Land Rover dicovery 3 o Nissan Patrol GR

NON INCLUDE

  • Il servizio di Transfer verso/dal punto di partenza (da definire)
  • Pranzo
  • Tutto quanto non è previsto in «Include»

MIN PARTECIPANTI : 2

MAX PARTECIPANTI : 7

LINGUE : Italiano, inglese

DURATA (ORE) : 8
DISPONIBILITA’: su richiesta

Scopri la vasta offerta degli itinerari culturali, naturalistici, archeologici/storici, itinerari del gusto, dei riti e sagre nonché gli itinerari  esperienziali del Distretto turistico Dea di Morgantina.

 

  Click to listen highlighted text!   L’itinerario, oltre a essere un percorso naturalistico e, nello stesso tempo, di grande interesse storico ed archeologico, è un percorso avventuroso che consente di scoprire reconditi e affascinanti angoli  dell’entroterra siciliano. Il percorso alterna percorsi di trekking a piedi facilmente percorribili a spostamenti in fuori strada per raggiungere punti impervi. Si parte dal maestoso sistema collinare dove anticamente sorgeva l’abitato di Rossomanno (37°27’16.1″N 14°22’32.1″E) da cui proviene il nome del monte. La Riserva Naturale Orientata Rossomanno Grottascura Bellia, è raggiungibile percorrendo la SS117,bis  ed è uno dei maggiori boschi della Sicilia che può essere attraversato sia a piedi che in mountain bike.  Da qui si può proseguire  il cammino verso i ruderi di un antico e isolato monastero medievale detto “castellaccio degli Uberti” o“cunvintazzo”. Successivamente, ci si dirige verso le cosiddette “Pietre incantate” o “pupi ballerini” (2 km), ovvero gruppo di rocce arenaria che, secondo una leggende locale rappresenta persone danzanti pietrificate per via di un misterioso sortilegio. Da qui si riparte per il Parco Minerario di Floristella/Grottacalda (37.488974, 14.351513) . Il Parco Minerario comporta un tipo di esperienza di visita che è sia storico-antropologica che ambientale, visto l’abbandono dell’ex area industriale da decenni. É possibile fare qualche ora di trekking leggero tra gli ambienti all’aperto del Parco Minerario, tra boschi ed edifici industriali dismessi e natura incontaminata. Alla fine della visita, dopo la pausa pranzo, ci si sposta verso l’incastonata fortezza medievale del Castello di Pietratagliata o di Gresti (37.475375, 14.469690) edificata dai normanni e definita “inespugnabile” dalla tradizione popolare. Nel corso della guerra del Vespro, il castello ospitò una guarnigione francese annientata durante l’assedio. Dalla cima della rupe è possibile godere di una vista mozzafiato e ammirare gli autentici scorci dell’entroterra siciliano ricco di natura e storia. Dopo la giornata di trekking, si consiglia di recarsi a Piazza Armerina per un ristoro e per soggiornare presso una delle strutture di qualità consigliate (link alle strutture) in modo da poter dedicare il giorno seguente alle molteplici attività proposte (link alle esperienze). TARIFFE A partire da €. 49,00 a persona, IVA esclusa INCLUDE Visita con guida ambientale escursionistica per l’intera giornata Driver Fuoristrada Land Rover dicovery 3 o Nissan Patrol GR NON INCLUDE Il servizio di Transfer verso/dal punto di partenza (da definire) Pranzo Tutto quanto non è previsto in «Include» MIN PARTECIPANTI : 2 MAX PARTECIPANTI : 7 LINGUE : Italiano, inglese DURATA (ORE) : 8 DISPONIBILITA’: su richiesta Scopri la vasta offerta degli itinerari culturali, naturalistici, archeologici/storici, itinerari del gusto, dei riti e sagre nonché gli itinerari  esperienziali del Distretto turistico Dea di Morgantina.  

 


ОНЛАЙН БРОНИРОВАНИЕ

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Il servizio sarà disponibile a breve

Тур купона

Scopri le offerte pensate per te.

Il servizio sarà disponibile a breve