Distretto turistico Dea di Morgantina

 


HOME IL DISTRETTO ARTE E ARCHEOLOGIA NATURA E ATTIVITÀ ENO-GASTRONOMIA

TRADIZIONI E FOLCLORE ITINERARI TURISTICI MARCHIO TERRITORIALE

 

 


AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA ESTATE

APPUNTAMENTI NEL TERRITORIO


Il periodo natalizio rappresenta uno dei momenti più suggestivi per visitare Centuripe. L'atmosfera magica della città è arricchita dalla scenografica presenza delle luminarie e dalle tradizioni tipiche di questa festività.

 

ITINERARI TURISTICI


In questa sezione troverete una selezione di itinerari tematici che potrete consultare, tra cui itinerari culturali, storico-archeologici, naturalistici, enogastronomici, sagre e riti, nonché esperienze uniche legate alla tradizione locale.
VIDEO RACCONTI


Il Ponte dei Saraceni, costruito nel IX secolo, rappresenta un'importante connessione tra il territorio di Centuripe e quello di Adrano, sorgendo maestoso sulle rive del fiume Simeto, il più grande fiume della Sicilia che scorre in questa zona.

 

Gardaland Hotel

Villa Dei Cedri

Hotel Danieli Venezia

Camping Bella Italia

Villaggio San Francesco Caorle

Hotel Nettuno Jesolo

Hotel Venezia Abano

Hotel Mioni Pezzato

Terme Preistoriche

Hotel Maxim

 

 

 

 

BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e prenota il posto migliore.

Il servizio sarà presto disponibile.


GLI ITINERARISSIMI

Vieni a comporre con noi il puzzle delle tue esperienze nel territorio del distretto.

APRI LA BROCHURE

 

 

TOUR VIRTUALE

Immergiti nelle immagini più suggestive di Aidone, tra arte, tradizioni, natura ed enogastronomia... Basilica di San...

GALLERIA VIDEOGALLERIA FOTO

 

 

GEOBLOG

Qui potrete trovare interessanti articoli, storie e curiosità sul territorio, la sua geografia, la sua cultura e le sue meraviglie naturali.

 

 

 

SERVIZI

Info e contatti

Servizi turistici

Newsletter

 

 

 


Itinerari turistici

In questa sezione troverete una varietà di itinerari tematici, consultabili per categorie come cultura, storia e archeologia, natura, enogastronomia, sagre e riti, ed esperienze uniche. Potrete decidere se seguire il percorso consigliato o seguire le vostre inclinazioni di viaggio attraverso un approccio tematico. Sono disponibili diverse opzioni di viaggio per garantire un'esperienza autentica in questa parte dell'entroterra siciliano.

 

Casa Del Pellegrino

Falkensteiner Jesolo

Campeggio Del Garda

Combo Venezia

Parc Hotel

Isamar Holiday Village

Hotel Centro Turistico Gardesano

Almar Jesolo

Hotel Leopardi

Hotel Giotto Padova


PERCORSI


  • Itinerari Culturali
  • Itinerari Storico-Archeologici
  • Itinerari Naturalistici
  • Itinerari Esperienziali
  • Itinerari del Gusto
  • Itinerari Sagre & Riti

 

The St Regis Venice

Hotel Smeraldo Abano Terme

Hotel Eliseo Montegrotto

Hotel Mioni Royal San

Leon D Oro Verona

Hotel Milano Verona

Hotel Caesius

Hotel Le Soleil Jesolo

The Gritti Palace

Belvedere Village

 

Il Distretto

Il Distretto Turistico "Dea di Morgantina" comprende quattro comuni: Aidone, Caltagirone, Centuripe e Piazza Armerina, situati nelle province di Enna e Catania. Questo territorio offre una varietà di paesaggi, tra montagne e laghi, aree archeologiche, castelli, miniere, boschi e fiumi. Ogni comune ha le proprie usanze, processioni, santi, modi di dire, dialetti, cucina e stile di vita, che contribuiscono a rendere unico questo segmento dell'entroterra siciliano.
Il Distretto Turistico non è solo un'istituzione amministrativa, ma un territorio che racconta in modo eccezionale le aree interne siciliane, in particolare i Monti Erei. Queste montagne non sono molto alte, ma presentano forme movimentate e sono ricche di risorse idriche e paesaggi agricoli. La storia di queste terre è così antica che sembra quasi che siano state lasciate apposta per noi, con gioielli archeologici che ci permettono di comprendere quanto sia radicato il passato di queste zone e quanto intensa sia stata la loro vita nel corso dei millenni.

Hotel Principe Di Lazise

Ca Pasquali Village

Camping Serenella

Corte Valier

Hotel Antares Verona

Villa Cariola

Nh Hotel Padova

Hotel Germania Jesolo

Hotel Park

Petrarca Terme

Garden Relais

Castel Brando

Hotel Parchi Del Garda

Hotel Veronesi La Torre

Hotel Maggior Consiglio


Il complesso sistema di castelli, la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina con i suoi meravigliosi mosaici, Morgantina che ci fa rivivere la vita quotidiana delle antiche città greche e romane, le ceramiche e i presepi di Caltagirone, le tracce dell'influenza araba e longobarda, e i dolci di Aidone e le ceramiche di Centuripe sono tutti pezzi di un mosaico complesso e plurimillenario che offre al visitatore un'esperienza autentica e accogliente in una parte inedita della Sicilia.
L'UNESCO ha riconosciuto l'importanza di queste eccellenze, dichiarando Caltagirone e la Villa Romana del Casale Patrimonio dell'Umanità. Oltre al valore istituzionale di tale riconoscimento, sembra quasi che l'UNESCO stia invitando l'intera umanità a visitare questo territorio, alla scoperta dei propri pezzi di storia, del linguaggio, dei modi antichi di costruire e dell'arte culinaria che qui si possono trovare.
Ora è il momento di immergersi lentamente in questo territorio, prendendosi il tempo necessario, indipendentemente dalla stagione scelta per la visita. Percorrere le strade sinuose, ammirare i paesi e le città che si celano dietro le colline, lasciarsi incantare dai riflessi del sole sulle acque o dai panorami che si estendono per chilometri sotto i nostri piedi. Questi luoghi ci aspettano, pronti ad accoglierci.
L'obiettivo principale del Distretto Turistico Dea di Morgantina, attraverso il portale web, è promuovere il territorio offrendo un sistema di qualità per le strutture ricettive, i ristoranti, i servizi turistici, l'artigian.


Hotel Carlton On The Grand Canal

Db Hotel Verona

Hotel Lido Bibione

Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa

Hotel Gardenia Jesolo

Aqualux Bardolino

Podere La Torre

Hotel Marina Jesolo

Hotel Sofia Jesolo

Villaggio Turistico Internazionale Bibione

Hotel Rivus

Hotel Canarie Jesolo

Hotel Imperia Jesolo

Gasparina Village

Camping Laguna Village


Natura e Attività

Sebbene i tasselli del patrimonio culturale del Distretto, incastonati tra le colline e gli scorci urbani, ci offrano un racconto millenario dell'uomo in questo territorio, il paesaggio in cui si trovano racconta storie ancora più antiche ma ancora vive e vitali. Non solo l'occhio può ammirare vallate, laghi, fiumi, boschi e orizzonti montuosi, ma grazie agli sforzi di tutela ambientale, l'uomo ha preservato migliaia di ettari di spazio naturale creando riserve e parchi. Il Parco Ronza, la Riserva Bellia-Rossomanno-Grottascura, la Riserva Naturale Monte Altesina, la Montagna di Mezzo, il Monte Scala e Monte Boscorotondo, il Lago Nicoletti, il Lago di Ogliastro e il Parco Minerario Floristella Grottacalda sono tutti esempi di natura protetta, luoghi che sono stati salvati dall'influenza distruttiva dell'uomo. Inoltre, ci sono anche le ville urbane e l'ampio paesaggio agrario, sempre mutevole e dai colori cangianti.
Tuttavia, visitare questi luoghi non è sufficiente: è necessario viverli, respirarli lentamente e raggiungerli anche con mezzi insoliti come la bicicletta o il trekking.

 

Abano Ritz Hotel Terme

Locanda Sandi

Hotel Rialto

Thai Si

Hotel Christian Jesolo

Villa Braida

Crowne Plaza Padova

Gardaland Magic Hotel

Hotel Terme Delle Nazioni

Camping Le Palme Lazise

Hotel Milano Abano Terme

Hotel Mirafiori Jesolo

Agriturismo Le Tese

 

Nei dintorni

Il Distretto Turistico "Dea di Morgantina" è situato al centro della Sicilia e ha tutto intorno. Attraversato dall'autostrada A19 Palermo-Catania, è facilmente accessibile da ogni angolo dell'isola e viceversa. Ad esempio, raggiungere Catania, il suo mare e l'Etna richiede solo circa un'ora di viaggio tra autostrada e strade secondarie. Da quasi ogni punto del Distretto è possibile ammirare la vastità e la magnificenza del vulcano, ma quando si raggiungono le zone più alte, come il Rifugio Sapienza o ancora più su, in giornate di ottima visibilità, si può godere di una vista incredibile sull'entroterra siciliano, come se si stesse volando ad alta quota.

 

Hotel Bellariva Jesolo

Golf Hotel Vicenza

Hotel Villa Malaspina

Hilton Molino Stucky Venice

Hotel Speranza Jesolo

Villa Condulmer

Novotel Venezia Mestre Castellana

Esplanade Tergesteo

Camping Serenissima

Hotel Sara Caorle

 

Un po' più distante si trova la zona di Siracusa, con la sua magnifica città bianca che si estende tra antichità greche e l'architettura tardo-barocca in pietra calcarea, e gli Iblei, gli altipiani di carrubo che scivolano verso un mare cristallino.

I Nebrodi, invece, sono più vicini. Attraverso strade curve, ad esempio da Leonforte, si può raggiungere Nicosia (SS 117), quindi Troina (SS 120) e infine Cesarò (provincia di Messina), una delle "porte" di un parco naturale che nasconde mille segreti, sospeso tra il nord e il sud dell'isola.

 

Vela Blu Camping Village

Campeggio Gasparina

Hotel Capri Jesolo

Hotel Ancora Jesolo

Hotel Bisanzio

Grand Hotel Misurina

Hotel Adriatico Bibione

 

Non lontano da Caltanissetta, con il suo recente patrimonio minerario, è facile raggiungere Agrigento, con i suoi Templi e la sua costa incantevole, fino alla Scala dei Turchi e Sciacca. Palermo, un po' più distante, si trova a un paio d'ore di macchina.

 

Home
Amministrazione Trasparente
Contatti
Grazie per l'iscrizione
Chiudi