La festa di San Lorenzo – Aidone

Sebbene Aidone sia una destinazione imperdibile in qualsiasi periodo dell’anno (link al walking tour Aidone), recarsi in paese il 10 agosto per la festa del  Santo Patrono, è per i visitatori un’occasione unica di vivere un momento di grande coinvolgimento.

La devozione al Santo risale al XVI secolo, secondo la tradizione San Lorenzo intercettò un carico di mercanzie infettate dalla peste e lo mandò  in fiamme per salvare il paese. I festeggiamenti iniziano il 31 luglio, ogni giorno è dedicato alle diverse realtà ecclesiali e civili, si concludono giorno 10 agosto con la celebrazione di una  Messa alle 18,00 cui fa seguito una processione con il simulacro e la reliquia di San Lorenzo. In occasione della Festa vengono organizzati tornei, esibizioni musicali e bandistiche e, in chiusura, si può assistere all’atteso spettacolo di fuochi d’artificio che inizia appunto alla mezzanotte del 10 agosto, in coincidenza con la caduta delle stelle.

Si consiglia di partecipare anche al Palio dei Normanni che si svolge a Piazza Armerina dal 12 al 14 Agosto, ai festeggiamenti di Maria Santissima del Ponte a Caltagirone il 15 agosto e di prendere parte alle molteplici attività proposte dal Distretto.

Scopri la vasta offerta di itinerari culturali, naturalistici, archeologici/storici, itinerari del gusto, dei riti e sagre nonché gli itinerari  esperienziali del Distretto turistico Dea di Morgantina.

  Click to listen highlighted text! Sebbene Aidone sia una destinazione imperdibile in qualsiasi periodo dell’anno (link al walking tour Aidone), recarsi in paese il 10 agosto per la festa del  Santo Patrono, è per i visitatori un’occasione unica di vivere un momento di grande coinvolgimento. La devozione al Santo risale al XVI secolo, secondo la tradizione San Lorenzo intercettò un carico di mercanzie infettate dalla peste e lo mandò  in fiamme per salvare il paese. I festeggiamenti iniziano il 31 luglio, ogni giorno è dedicato alle diverse realtà ecclesiali e civili, si concludono giorno 10 agosto con la celebrazione di una  Messa alle 18,00 cui fa seguito una processione con il simulacro e la reliquia di San Lorenzo. In occasione della Festa vengono organizzati tornei, esibizioni musicali e bandistiche e, in chiusura, si può assistere all’atteso spettacolo di fuochi d’artificio che inizia appunto alla mezzanotte del 10 agosto, in coincidenza con la caduta delle stelle. Si consiglia di partecipare anche al Palio dei Normanni che si svolge a Piazza Armerina dal 12 al 14 Agosto, ai festeggiamenti di Maria Santissima del Ponte a Caltagirone il 15 agosto e di prendere parte alle molteplici attività proposte dal Distretto. Scopri la vasta offerta di itinerari culturali, naturalistici, archeologici/storici, itinerari del gusto, dei riti e sagre nonché gli itinerari  esperienziali del Distretto turistico Dea di Morgantina.

 


ОНЛАЙН БРОНИРОВАНИЕ

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Il servizio sarà disponibile a breve

Тур купона

Scopri le offerte pensate per te.

Il servizio sarà disponibile a breve