Festa di Maria SS. di Piazza Vecchia

Tra le tradizioni popolari religiose e turistiche, la Città di Piazza Armerina annovera la Festa del 3 Maggio o di Maria SS. di Piazza Vecchia, in onore della patrona Madonna delle Vittorie.
Tale ricorrenza religiosa, particolarmente amata dai cittadini piazzesi, ha origini molto antiche. Si narra che nei pressi dell’odierno Santuario di Piazza Vecchia, intorno al 1348, fu ritrovata l’effige della Madonna delle Vittorie, Patrona della città di Piazza Armerina e della Diocesi alla quale si attribuì il miracolo della cessazione della pestilenza che stava colpendo la popolazione. Ogni anno, l’ultima domenica di aprile una copia della sacra icona di Maria SS. delle Vittorie, viene portata in processione dal Santuario di Piazza Vecchia, in un percorso di campagna molto suggestivo e lungo un paio di chilometri, fino alla Chiesa degli Angeli Custodi, per essere venerata da tutti i fedeli e poi riportata indietro il 3 Maggio, giorno della festa, quando tra manifestazioni di grande devozione e momenti di folklore, la sacra immagine rientra al Santuario.

 

 

  Click to listen highlighted text! Tra le tradizioni popolari religiose e turistiche, la Città di Piazza Armerina annovera la Festa del 3 Maggio o di Maria SS. di Piazza Vecchia, in onore della patrona Madonna delle Vittorie. Tale ricorrenza religiosa, particolarmente amata dai cittadini piazzesi, ha origini molto antiche. Si narra che nei pressi dell’odierno Santuario di Piazza Vecchia, intorno al 1348, fu ritrovata l’effige della Madonna delle Vittorie, Patrona della città di Piazza Armerina e della Diocesi alla quale si attribuì il miracolo della cessazione della pestilenza che stava colpendo la popolazione. Ogni anno, l’ultima domenica di aprile una copia della sacra icona di Maria SS. delle Vittorie, viene portata in processione dal Santuario di Piazza Vecchia, in un percorso di campagna molto suggestivo e lungo un paio di chilometri, fino alla Chiesa degli Angeli Custodi, per essere venerata da tutti i fedeli e poi riportata indietro il 3 Maggio, giorno della festa, quando tra manifestazioni di grande devozione e momenti di folklore, la sacra immagine rientra al Santuario.    


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Prenota Online

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Prenota Online