La festa del Santo patrono San Giacomo – La Scala illuminata
La festa del Santo patrono San Giacomo – La Scala illuminata

 

La visita di Caltagirone durante la festa di San Giacomo è un’occasione unica per vivere l’atmosfera magica di una città che mantiene integro il suo legame con il Santo patrono.

 

I festeggiamenti iniziano il 23 Luglio con spettacolari fuochi d’artificio presso la Villa Comunale  che colorano il cielo a conclusione dell’’esecuzione di un concerto bandistico. La Scala di Santa Maria del Monte si offre allo guardo curioso dei visitatori che da lì a poche ore cercheranno il miglior punto d’osservazione sulla piazza Municipio o sulla via Principe Amedeo – per ammirare il disegno di luci dei coppi colorati.  Ma il momento clou arriva all’ora stabilita del 24 luglio, quando centinaia di persone munite di un’asticina in legno – che ormai ha preso il posto dell’antico buceddu (fuscello secco di pianta selvatica), affollano la Scala per accendere migliaia di coppi, preparati e colorati rigorosamente a mano secondo un’antica tradizione che si tramanda da padre in figlio, ponendoli lungo tutti i 142 gradini per formare un unico disegno di fuoco. In fondo ai coppi viene posta della sabbia e, sopra, una luméra (da qui la denominazione di luminaria), piccolo recipiente in terracotta dotato di apposito stoppino in cotone che, al momento giusto, viene riempito d’olio di oliva con la stagnata (un recipiente di latta con un lungo becco). Nel buio, il chiarore dei coppi è un continuo crescendo di luci tremolanti fino allo spegnimento naturale dovuto dall’esaurimento dell’olio. Nelle sere del 24 e del 25 luglio, la Scala di Santa Maria del Monte, monumento simbolo della città di Caltagirone, offre uno spettacolo unico al mondo. Infine, la sera del 25 luglio la processione accompagnata dal Corteo Storico del Senato Civico e dalle Autorità civili e religiose, giunge in Piazza Municipio per rendere omaggio al Santo Patrono. Per maggiori informazioni, si consiglia di rivolgersi alla Pro Loco Caltagirone (Via Taranto, 12. Tel: 3396103760. Info:proloco.caltagirone@gmail.com).

 

Si consiglia di partecipare alla festività approfittando dell’occasione per degustare l’ottima cucina calatina, per soggiornare in una delle migliori strutture ricettive della città  e poter così dedicare il giorno seguente alle molteplici attività proposte dal Distretto.

 

Lo spettacolo della scala illuminata si ripete anche il 14 e 15 agosto per i festeggiamenti di Maria Santissima del Ponte.

 

Scopri la vasta offerta degli itinerari culturali, naturalistici, archeologici/storici, itinerari del gusto, dei riti e sagre nonché gli itinerari  esperienziali del Distretto turistico Dea di Morgantina.

 


BOOKING ONLINE

Scopri le strutture ricettive con il marchio di qualità del Distretto e riservati il posto migliore.

Il servizio sarà disponibile a breve

Tourcoupon

Scopri le offerte pensate per te.

Il servizio sarà disponibile a breve